TORTA NUZIALE… come faccio a scegliere?
onda

La scelta della torta nuziale è un’impresa ardua, con questa news QCnarebere vi aiuta e vi consiglia nella scelta della wedding cake migliore per le tue esigenze.
Oggi le paticcerie più raffinate e originali propongono una vasta scelta di torte per matrimoni, ma come si fa a sapere quali di queste farà la scena migliore? Spesso è difficile valutare solo in base alla fotografia di un deplian.

Prima di tutto è bene svelare alcune curiosità, le tipiche torte a piani sono dotate di una struttura interna a castello che sorregge la pasta. Nel caso in cui la torta scelta è molto grande rispetto al numero di inviati vengono creati dei piani finti rivesiti con panna per cammuffarli. Mentre nel caso la torta del matrimonio si troppo piccola, quindi non sufficente per tutti gli ospiti, vengono create delle barre, con lo stesso impasto, nascoste in cucina e servite già tagliate.

Le torte nuziali si diversificano in diverse categorie:

Torta nuziale a piani
È la tipologia più diffusa, scenografica ed elegante, prevede una base molto ampia e un numero di ripiani, solitamente dispari per scaramanzia 3, 5 o addirittura 7.
L’impasto è quasi sempre di pan di spagna guarnito con crema e ricoperto di panna. I ripiani hanno spesso decori e ornamenti, frequentemente si combina il bianco della panna con il colore scelto per il matrimonio.
Torta nuziale americana
Simile alla precedente è anch’essa una torta a ripiani ma interamente rivestita di pasta di mandorle. Al contrario della torta nuziale classica essa ha quindi un rivestimento rigido e zuccheroso. Anche in questo caso si tratta di pan di spagna e crema. Questa tipologia di torta ha un grande difetto, con il calore la glassa si scioglie originando delle gocce, questo effetto viene definito “torta che piange”.
Torta nuziale anglosassone
Si tratta di cilindri sovrapposti, sorretti da una struttura rigida, un’altra differenza rispetto alle torte precedenti sta nella guarnizione. Decori floreali e nastrini colorati sfruttano la struttura e il candore della panna per creare delle composizioni molto appariscenti.
Torta nuziale ad un piano
Anch’essa molto diffusa e amata in Italia. L’originalità sta nella forma, non più piramidale ma a girasole, stella, cuore o con le iniziali degli sposi. La malleabilità di aver un solo piano permette di far sbizzarrire la vostra fantasia e quella del pasticcere in forme e decori mai visti prima.
Torta nuziale a cappelliera
La peculiarità di quest wedding cake è la base molto larga, circa un metro e mezzo, la quale ospita tre ripiani, l’ampia base permette ai ripiani di sostenersi senza alcuna struttura. Può essere considerata un mix tra la torta a piani e l’anglosassone.
Similtorta
Idea originale che spesso QCnarebere propone alle coppie più estroverse. Il principio è quello della torta monoporzione, l’impasto viene riposto in coppe Martini o bicchieri del finger food, le coppe o i bicchieri possono originare composizioni a forma di torta piramidale. La similtorta crea effetti davvero stravagnati.
Trota nuziale monoporzione
Se siete una coppia stravagante allora non potete che adottare una wedding cake monoporzione, la tradizione è stata importata dagli USA e prevede una piccola riproduzione della torta per ogni invitato. La porzione viene spesso inviata anche agli ospiti che non hanno potuto partecipare.

Ma la scelta della torta non è la sola componente critica, anche i topper hanno forme e dimensioni diverse.
Negli ultimi anni si sta orginando una vera e propria cultura delle sagome degli sposini posizionati sulle torte davvero originale. Dinamici, ironici, classici, romantici in base ai gusti della coppia i fuigurini egli sposi prendono forme ed espressioni diverse.

Per schiarirvi un po’ le idée vi consigliamo di dare un’occhiata alle foto delle torte nuziali.

location
LOCATION CONSIGLIATE Disponiamo di location su tutto il territorio
italiano, dimore storiche, ville, spazi
insoliti e inconsueti.
preventivo
PREVENTIVO PERSONALIZZATO Richiedi un preventivo personalizzato un
nostro esperto ti affiancherà nelle scelte più
adatte alle tue esigenze
contatti
QCnarebere

Via Paolo Sarpi, 56 20154 Milano
info@qcnarebere.it
Tel 02.92887958
Fax 02.91436077